Windows XP, il codice sorgente condiviso su 4chan è autentico. Un utente ha compilato il sistema operativo

windows xp codice sorgente

Il codice sorgente di Windows XP e Windows Server 2003 trapelato la scorsa settimana su 4chan – il sito web imageboard in lingua inglese dove generalmente vengono pubblicati contenuti in forma anonima – è stato confermato come autentico. Un utente di YouTube è riuscito infatti a compilare il codice in sistemi operativi funzionanti.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Subito dopo il “leak” comparso la scorsa settimana, il portale ZDNet ha contattato diversi ingegneri software sotto contratto con Microsoft (ma anche alcuni tra quelli che hanno lavorato in passato per il gigante di Redmond) per confermare la validità dei file trapelati.

Le fonti contattate avevano rivelato a ZDNet che il codice sembrava essere incompleto, sebbene l’informazione provenisse da una revisione “sommaria”. Tuttavia, stando ai componenti analizzati, il codice pareva autentico.

NTDEV, un tecnico IT con sede negli Stati Uniti, è stato uno dei milioni di utenti che hanno scaricato il codice la scorsa settimana.

Piuttosto che aspettare una dichiarazione ufficiale di Microsoft che probabilmente non arriverà mai, NTDEV ha deciso di compilare il codice e scoprire l’eventuale autenticità da solo.

Stando ai video condivisi online, il tecnico amatoriale è riuscito a compilare il codice di Windows XP durante il fine settimana, mentre il codice di Windows Server 2003 è stato compilato ieri.

“Beh, i report dicevano la verità – ha detto NTDEV a ZDNet – Sembra che mancano alcuni componenti, come winlogon.exe e molti driver”. Questi componenti mancanti, secondo il tecnico, certificano che il codice XP trapelato non è ancora in uno stato completamente utilizzabile, come ad esempio per una “sostituzione completa del sistema operativo”. Tuttavia, ciò che conta al momento è che sia effettivamente autentico.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...