Android, il nuovo malware Alien ruba dal conto corrente e spia gli account social

android alien

Un nuovo malware in grado di prelevare soldi dal conto corrente e spiare gli account social. Stando a quanto scoperto, questo banking trojan – attivo già dal mese di gennaio – ha un potenziale altamente pericoloso ed è presente in oltre 200 applicazioni ritenute valide sul Play Store.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

L’analisi del codice sorgente effettuata dagli esperti ha permesso di scoprire che questo malware è in grado di compiere operazioni estremamente dannose, garantendosi ogni privilegio di amministrazione sui dispositivi infettati.

A rischio, come detto, è il proprio conto corrente, dato che il malware riesce ad intercettare i codici 2FA utilizzati dalle banche per autorizzare l’accesso controllato alla home banking. Ma l’attività di Alien è molto più dettagliata, e passa attraverso il furto dei dati sensibili e lo spionaggio della rubrica e delle conversazioni dell’utente. Il malware riesce ad installare applicazioni e rimuoverle con l’obiettivo di raggirare la vittima.

Le app più colpite da questo malware sarebbero quelle bancarie, ma stando a quanto rilevato dagli esperti sembra che Alien si infili anche nelle app di social network come Facebook e Twitter, e nelle piattaforme di messaggistica (WhatsApp, Telegram).

Al momento sembra che il malware sia particolarmente presente in tutto il mondo e anche in Europa, compresa l’Italia.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...