Windows XP, condiviso il codice sorgente su 4chan: rinascerà il sistema operativo?

Un post comparso su 4chan, il sito imageboard dove gli utenti pubblicano spesso contenuti in forma anonima, ha rivelato il codice sorgente di Windows XP, che è stato evidentemente trafugato.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Il post, che conteneva ovviamente tutti i link per il download, è durato molto poco, dato che dopo qualche ora è stato fatto sparire da 4chan. Un’azione troppo tardiva, visto che il pacchetto era ormai già in diffusione sul web, in particolare sui circuiti peer-to-peer.
Ma quanti dispositivi funzionano ancora con Windows XP? Molti di più di quanti si possa immaginare. Il sistema operativo non riceve più supporto ufficiale dal gigante di Redmond ormai da 6 anni e mezzo, ma stando ai dati forniti da NetMarketShare è ancora presente (e funzionante) sull’1,26% dei dispositivi (laptop e PC) attualmente in uso.
Basta questo dato per far riflettere su come questi prodotti siano ora vulnerabili in seguito alla pubblicazione dei codici sorgente di XP, in caso di comparsa di nuovi exploit. Inoltre, gli utenti malintenzionati potrebbero analizzare il codice sorgente di Windows XP per monitorare l’eventuale presenza di falle da poter sfruttare per prelevare dati o informazioni sensibili.
Per ora il colosso californiano non ha rilasciato dichiarazioni in merito. Di recente, Microsoft ha dovuto fare i conti con una situazione molto simile, ovvero il leak della prima console Xbox e di Windows NT 3.5.