Sicurezza Instagram, scoperta una falla che dà accesso agli hacker solo visualizzando una foto

Una falla di Instagram che permette agli hacker di prendere totalmente il controllo del profilo. Come? Semplicemente inviando una foto all’ignaro utente. E’ quello che hanno scoperto i ricercatori della società di sicurezza Check Point Software Technologies, che rilevarono qualcosa di molto simile già tre anni fa su WhatsApp e Telegram.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Per farla breve, il malintenzionato invia un’immagine dannosa alla vittima tramite e-mail, sms o messaggio su WhatsApp. L’obiettivo dell’hacker è far sì che l’utente salvi l’immagine e apra l’app di Instagram per avere poi un accesso completo al telefono. Una falla davvero molto pericolosa, che può addirittura bloccare l’accesso a Instagram con relativa perdita di dati, finchè la vittima non provvede a disinstallare l’app e reinstallarla.
Non appena hanno effettuato la scoperta, i ricercatori di Check Point Software Technologies hanno provveduto ad avvisare immediatamente Facebook, proprietaria di Instagram, che ha già fatto sapere di aver riparato la vulnerabilità.
Come riportato anche dall’agenzia ANSA, Facebook ha voluto ringraziare i ricercatori per il lavoro svolto “nel mantenere Instagram al sicuro”. I ricercatori hanno poi sottolineato che “dozzine di patch di sicurezza vengono distribuite in questi aggiornamenti su base settimanale e ognuna può avere un impatto importante sulla privacy”: per questo, il consiglio è di procedere regolarmente all’aggiornamento dell’applicazione.