Adobe Photoshop, nuovo strumento Sky Replacement: come cambiare il cielo in un click

Quante volte avreste voluto cambiare il cielo nelle foto che avete scattato con il vostro dispositivo? Non è raro scattare un’immagine bellissima ma con un cielo plumbeo che rovina tutta la foto.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Per questo Adobe Photoshop ha voluto lanciare un nuovo strumento che consente di effettuare questa semplice operazione, ovvero la sostituzione del cielo nella foto. Come? Semplicemente usando l’algoritmo di intelligenza artificiale, che permette di cambiare il cielo senza che i soggetti dell’immagine vengano interessati da alcuna modifica.
Si chiama Sky Replacement e verrà svelato per intero durante la conferenza online Adobe Max, programmata dal 20 al 22 ottobre.
L’intelligenza artificiale riconoscerà automaticamente i cieli e provvederà a sostituirli grazie alle tantissime foto di cieli e sfondi già immagazzinati dall’algoritmo. Per far sì che tutto combaci alla perfezione, Sky Replacement riuscirà a ricalibrare alla perfezione la tinta dei colori. Ad esempio, se si preferisce un cielo dove a farla da padrone è il tramonto serviranno tonalità più calde.
Gli utenti più attenti avranno notato che la nuova funzione di Adobe Photoshop somiglia molto a Luminar, un altro strumento di sviluppo fotografico che aveva ottenuto un certo riscontro. Sky Replacement riprende quei dettami ma garantisce un miglioramento effettivo, sfruttando anche le tante potenzialità di Photoshop.