Secondo Avviso, regalo di Amazon Prime: attenti alla truffa

truffa sms amazon prime

Negli ultimi giorni è stata segnalata l’ennesima truffa via telefono, ovvero un tentativo di raggiro tramite sms. La modalità è sempre quella ormai particolarmente nota: l’utente riceve un messaggio sul proprio smartphone che annuncia la vincita di un premio da parte di un famoso brand.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

In questo caso l’sms rivela che il premio è di Amazon. Nel messaggio viene rivolto quindi un invito all’utente, che deve “cliccare” sul link proposto per ottenere questo regalo.

“Secondo Avviso: (Nome di persona), Abbiamo cercato di contattarti per il tuo regalo di AMZ-PRIME – si legge nel messaggio – per richiederlo segui questo link (Nome Link)”.

Una volta cliccato sul link, l’utente si ritrova su una finta pagina del colosso dell’e-commerce, dove verrà sottoposto ad un questionario con domande personali. Al termine di questo passaggio, il sito chiederà all’utente il pagamento di una piccola somma di denaro per ritirare un iPhone X. Naturalmente si tratta di una truffa in tutto e per tutto: nessun utente riceverà mai alcun prodotto Apple. Inoltre, i dati della carta verranno utilizzati per attivare un servizio in abbonamento che risulterà molto complicato da disdire.

Per questo la Polizia di Stato ha deciso di intensificare i controlli, invitando gli utenti che riceveranno questo sms a non cliccare per nessun motivo sul link presente nel corpo del messaggio.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...