Un messaggio di testo fa crashare WhatsApp e lo smartphone: ecco come difendersi

Negli ultimi anni, WhatsApp e altre app di messaggistica sono state prese di mira dai vari malintenzionati per bloccarle e causare disagi ai clienti.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Proprio in queste ore è in corso un altro tentativo sulla rete dell’app di messaggistica. Il blog della community di Whatsapp, WABetaInfo, ha individuato la criticità, soprannominata “Scarry Messages”, molto diffusa in Brasile (dove è nata, ndr).
Il problema è iniziato già a metà agosto, ma ora sembra essersi esteso anche nel resto del mondo. Il “text bomb” contiene una serie di caratteri speciali posizionati casualmente e non ha alcun senso o signifcato.
Anche WhatsApp non è riuscita a comprendere il significato di questo messaggio, che sta causando il blocco dell’app di messaggistica. Anche quando WhatsApp viene chiuso e riaperto, il telefono si blocca e viene reso inutilizzabile.
Al momento, non esiste una soluzione temporanea e anche WhatsApp non ha ancora fornito delle patch che possano risolvere il problema. Per ora, si consiglia agli utenti di WhatsApp di non aprire chat e leggere messaggi da numeri o contatti sconosciuti.
Inoltre, l’utente può recarsi su Impostazioni, Privacy e Gruppo per modificare l’opzione “Chi può aggiungermi ai gruppi” da “Tutti” a “I miei contatti”. In questo modo si può avere una buona protezione dagli hacker.