WhatsApp, arrivano in Italia le Smart Reply: cosa sono e come funzionano

Molti utenti di WhatsApp avranno notato che all’incirca da una settimana sono comparse delle brevi risposte che la piattaforma suggerisce non appena riceviamo un messaggio.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Risposte “intelligenti”, che hanno pertinenza con quanto scritto dal mittente. Basta premere sopra una di queste per replicare all’interlocutore. Si tratta delle Smart Reply, una novità che era stata annunciata più di un anno fa e che di recente era sbarcata negli USA.
Le Smart Reply non sono opera degli sviluppatori di WhatsApp, ma sono state realizzate direttamente dal sistema operativo Android di Google, e sono a disposizione per tutti i dispositivi che funzionano con Android 10 (e ovviamente per quelli che funzioneranno con Android 11, ndr).
Un esempio pratico: se un amico ci scrive “Come stai?”, la funzione intelligente ci fornirà una serie di risposte pertinenti da inviare rapidamente alla persona che ci ha contattati. “Bene”, “Bene, grazie”, “Ciao, molto bene grazie”, sono alcune delle Smart Reply messe a disposizione da Android.
Chiaramente, lo strumento si basa sul sistema di machine learning sviluppato proprio da BigG: pertanto, non possiamo aspettarci di avere Smart Reply per ogni messaggio che riceviamo, ma solo per quelli dove è possibile inviare una risposta rapida.
Nel giro di poche settimane la funzione dovrebbe arrivare su tutti i dispositivi anche in Italia.