Intel annuncia i nuovi processori Tiger Lake di 11a generazione

Intel ha annunciato ufficialmente i suoi primi processori Tiger Lake di 11a generazione per computer portatili, che saranno dotati della nuova grafica integrata Xe dell’azienda, del supporto Thunderbolt 4, del Wi-Fi 6 e di un grande balzo in avanti nelle prestazioni e nella durata della batteria rispetto ai precedenti chip Ice Lake. L’azienda sostiene che la nuova linea 11° Gen offre il “miglior processore per laptop sottili e leggeri“.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Intel sta lanciando nove nuovi design dell’11a Gen sia per la serie U (a cui Intel si riferisce ora come UP3) che per i chip di classe Y (aka UP4), guidati dal Core i7-1185G7, che offrono velocità di base di 3.0GHz, un turbo boost massimo single core fino a 4.8GHz, e un boost massimo all-core fino a 4.3GHz. Dispone anche della versione più potente della scheda grafica integrata Iris Xe di Intel, con 96 CU e una velocità grafica massima di 1,35GHz.
L’azienda aveva già presentato in anteprima i nuovi chip in occasione dell’evento Architecture Day 2020 all’inizio di quest’anno. La nuova linea di 11 Gen è ancora costruita sul nodo da 10 nm, simile agli attuali modelli di 10 Gen Ice Lake, ma si aggiorna all’architettura Willow Core con un nuovo “design SuperFin da 10 nm” che secondo Intel offrirà velocità migliori con un consumo energetico inferiore.
Intel non è troppo specifica su quali saranno questi aumenti, ma promette che i nuovi chip offriranno una velocità del 20% più veloce per le attività quotidiane di “produttività dell’ufficio“, insieme a un simile aumento del 20% di “potenza a livello di sistema”, che si traduce in più di un’ora di autonomia della batteria per cose come lo streaming video.