Apple, iOS 13.7 con tracciamento Covid-19 incorporato

Martedì scorso Apple ha rilasciato iOS 13.7, aggiungendo il supporto per un nuovo sistema di notifica dell’esposizione per il tracciamento di COVID-19. Il sistema è un’estensione degli attuali sforzi di tracciamento dei contatti del coronavirus, ma elimina l’onere per gli Stati di dover realizzare un’app dedicata. Le novità del nuovo framework software sono state annunciate per la prima volta oggi in una dichiarazione congiunta di Apple e Google.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Ecco come funzionerà, dal rapporto di The Verge sull’annuncio:
Con il nuovo sistema, i dipartimenti sanitari partecipanti assembleranno un file di configurazione, permettendo loro di impostare i loro punteggi di rischio, reindirizzare gli utenti al sito web specifico del loro dipartimento sanitario, e modificare la raccomandazione per gli utenti che sono stati esposti. Una volta completata la configurazione, iOS e Android possono generare automaticamente il software necessario, anche se i due sistemi operativi gestiscono il compito in modo diverso. In Android, il file di configurazione genererà automaticamente un’applicazione personalizzata per Android, mentre iOS incorporerà le impostazioni nel suo sistema di contatti a livello di sistema operativo.
Più in generale, il sistema di tracciamento dei contatti a livello di sistema operativo è progettato per informare quando qualcuno potrebbe essere stato in contatto con un’altra persona a cui è stata successivamente diagnosticata la presenza di COVID-19, principalmente attraverso un complesso protocollo BLE Beacon. Il supporto per il protocollo è stato aggiunto per la prima volta ad iOS a maggio con il rilascio di iOS 13.5. Ma all’epoca, qualsiasi stato aveva bisogno di un’applicazione sviluppata da un’agenzia di sanità pubblica che utilizzasse l’API. Ora, però, gli stati possono semplicemente fornire ad Apple e Google le informazioni necessarie e il framework software auto-generato si occuperà del resto.