Sbobinare file audio online, si potrà fare con la nuova funzione di Microsoft Word

microsoft word

La trascrizione degli audio registrati è un’operazione che viene spesso svolta dai giornalisti, ma anche da professionisti di vari settori e in molti casi anche da studenti, specialmente dagli universitari.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Ecco perchè Microsoft ha voluto introdurre una funzione che consente di trascrivere direttamente i file audio su Word. Il nome scelto dal colosso di Redmond per questa interessante innovazione è Transcribe, che viene messa a disposizione degli abbonati di Microsoft 365 sulla versione online di Word.

Ma come funziona esattamente Transcribe? Per farla breve, gli utenti potranno procedere alla trascrizione di un file audio che può riguardare una lezione, un’intervista, una riunione o altro senza dover sbobinare il file stesso. Addirittura il software, stando a quanto garantito da Microsoft stessa, sarebbe capace di distinguere le varie voci all’interno del file audio.

La registrazione e la trascrizione può avvenire in maniera illimitata con Transcribe, fatta eccezione per l’eventuale registrazione esterna (ad esempio con uno smartphone) e successivamente caricata su Word: in quel caso il limite è di 5 ore. La funzione è attualmente disponibile su Edge di Microsoft e anche su Google Chrome nella sola lingua inglese: Microsoft ha già provveduto a rassicurare gli utenti, riferendo che molto presto verranno introdotte anche altre lingue.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...