Google Career Certificates, di cosa si tratta? E quando arriva in Italia la laurea online di Google?

La possibilità di prendere una laurea in soli sei mesi che abbia lo stesso valore delle lauree triennali delle varie Università.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
E’ ciò che propone Google con la sua Università online, seguendo la scia di quanto già fatto con i Google Career Certificates. Per farla breve, BigG lancia dei corsi di laurea dalla durata minima che consentono di svolgere subito alcune delle professioni più richieste al mondo nel campo digitale.
Con un piano di studi realizzato interamente online e un programma intensivo, Google si pone l’obiettivo di formare rapidamente i futuri professionisti digitali, accertandosi della preparazione e delle competenze acquisite tramite una verifica finale.
Una proposta, quella del colosso di Mountain View, che riscuoterà certamente molto consenso per via di una serie di fattori, a cominciare dalla difficoltà nel seguire lezioni dal vivo per via della pandemia di Covid-19 che rende ancora tutto molto incerto. In più, questi corsi di laurea vengono proposti a costi molto bassi, a differenza delle Università (ed in particolar modo gli Atenei USA, ndr) dove si devono versare rette cospicue.
Eppure, sembra che anche alcune Università siano interessate all’idea di Google: diversi Atenei avrebbero contattato BigG per inserire i corsi rapidi nei percorsi didattici. Ma quando è prevista la partenza di questi corsi di laurea, magari anche qui da noi? Per ora Google non si sbilancia, pur assicurando un avvio nel prossimo futuro. Ed è facile immaginare che i corsi “sbarchino” anche in Italia.