Cos’è un file webp e come convertire un file webp in jpg o gif?

File webp

Il formato .webp è un formato che esiste dal 2010 ma che ultimamente ha iniziato a comparire sovente nelle ricerche per immagini di Google.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Webp che formato è?

E’ un formato sviluppato da Google al fine di avere immagini più piccole e quindi più rapide da caricare (sebbene a discapito della qualità).

Dal 2013 Facebook lo utilizza per le immagini salvate nei suoi server e anche per lo scambio delle immagini tramite la sua piattaforma.

Solo ultimamente, facendo ricerche di immagini su Google, mi è capitato di incontrare spesso questo formato.

E, spontaneamente, è sorta la domanda: come si può convertire il formato webp?

Come convertire il formato webp

Si tratta di una operazione tutt’altro che complicata.

E partiamo dalla soluzione a nostro avviso più semplice: usare Paint, app installata di default su tutti i computer che hanno Windows come sistema operativo.

Basta aprire il file che volete convertire con Paint e andare su “Salva come“: lì troverete una serie di opzioni (nell’immagine seguente, ve le mostriamo tutte) ivi compresa l’opzione per salvare l’immagine come file .jpg

L’unico contro di usare Paint è legato al fatto che non sarà possibile lavorare sulla qualità dell’immagine.

In tal senso, per poter gestire la qualità dell’immagine (e le dimensioni, per esempio) vi suggeriamo un tool online gratuito che è davvero fenomenale: Pixlr.

Ve ne abbiamo già parlato in altre due occasioni e vi lasciamo di seguito i link per sapere di più sul funzionamento di questo utilissimo tool:

Pixlr, per editare le foto online in maniera semplice

Come affiancare due foto online gratis: i migliori siti che lo consentono

Nel caso vogliate semplicemente cambiare formato delle vostre foto, dovete semplicemente caricare l’immagine che desiderate sul tool per poi andare su Salva e scegliere il formato preferito (come potete vedere, da qui potete modificare anche la qualità dell’immagine e le dimensioni della stessa).

Salva immagine di pixlr

Contro in questo caso? Onestamente, non ne vediamo nessuno.

Last but not least, per convertire un file webp in jpg potete optare per uno dei tanti siti che lo consentono e fanno tutto per voi (ad esempio iloveimg.com che consente anche di convertire tanti altri formati).

Contro? Poche possibilità di customizzare l’output.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...