Instagram ti spia? iOS 14 rivela che l’app accede alla fotocamera di nascosto

instagram ios 14 spia

Anche Instagram ci spia? Stando a quanto emerso con iOS 14 sembrerebbe proprio di sì. L’ultima versione del sistema operativo di Apple sta infatti mettendo a nudo diverse applicazioni che effettuerebbero operazioni in background all’insaputa degli utenti.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Per farla breve, non appena un’app cerca di accedere alla fotocamera o al microfono del nostro dispositivo, si attivano un indicatore a schermo e una voce nel Centro di Controllo che inviano la segnalazione. Dato che in alcuni casi si tratta di violazioni della privacy o addirittura situazioni ancora più gravi, il sistema introdotto con iOS 14 è certamente molto importante.

Nelle versioni beta della nuova versione del sistema operativo di Apple vengono quindi scoperte le app che tentano di accedere a fotocamera e microfono, e tra queste ci sarebbe proprio Instagram, segnalata per l’utilizzo della fotocamera quando “non dovrebbe essere attiva”.

Il social di proprietà di Facebook ha subito diramato una nota per smentire ogni accusa di spionaggio, precisando che si tratta certamente di un bug. Probabilmente è tutta “colpa” dello swipe verso sinistra, che viene interpretato dal sistema come una volontà da parte dell’utente di aprire la fotocamera, accendendo di conseguenza l’indicatore di iOS.

Forse Instagram non ci spia, ma il sistema introdotto da Apple con iOS 14 dimostra comunque la sua efficacia.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...