Guida: come scattare uno screenshot su Windows 10

screenshot win

L’attuale strumento di screenshot di Windows 10 si chiama Snip & Sketch (o Strumento di Cattura), sostituendo la precedente applicazione Snipping Tool. (Per qualche ragione, Microsoft ha deciso a un certo punto di chiamare gli screenshot “snips”). Ci sono un paio di modi per accedere a Snip & Sketch.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

In primo luogo, si può digitare “snip” nella casella di ricerca Cortana; quando appare “Snip & Sketch“, fare clic su di esso. A questo punto si aprirà la finestra principale dell’applicazione, con una serie di icone in alto. Il pulsante blu in alto a sinistra consente di scattare immediatamente uno screenshot o di impostare un ritardo di 3 o 10 secondi. Cliccate su di esso per arrivare alla piccola barra dei comandi della app, che apparirà nella parte superiore dello schermo.

Il secondo (e più veloce) modo è quello di premere semplicemente il tasto del logo di Windows + Shift + S, che vi porterà immediatamente a quella stessa barra dei comandi.

Da sinistra a destra, i pulsanti della barra dei comandi consentono di delimitare un’area rettangolare per lo screenshot, un’area a forma libera, una finestra specifica o un’inquadratura a schermo intero. Non appena avrete segnato l’area da tagliare, lo screenshot verrà scattato. Verrà automaticamente salvato come file PNG e collocato nella cartella Immagini / Screenshots.

Una miniatura dello screenshot apparirà nell’angolo in basso a destra per un paio di secondi; è possibile fare clic su di essa per portarla nell’applicazione Snip & Sketch per l’editing, dove si possono aggiungere righe di testo e altro. (Se scompare prima di avere la possibilità di cliccarci sopra, basta fare la ricerca dell’app Snip & Skitch). L’app permette anche di condividere l’immagine o di salvarla come file PNG, JPG o GIF.

Puoi modificare alcune delle impostazioni di Snip & Sketch – come ad esempio se l’app deve chiedere prima di salvare – se entri nell’app, clicca sui tre punti nell’angolo in alto a destra dell’app e seleziona “Impostazioni“.

Se avete davvero fretta, potete fare uno screenshot dell’intero schermo semplicemente premendo il tasto del logo di Windows contemporaneamente al tasto PrtScrn (o PrtSc). L’immagine verrà salvata nella cartella Immagini / Screenshots come file PNG.

È anche possibile fare in modo che il tasto PrtSc porti in primo piano Snip & Sketch quando lo si preme.

Andate alle impostazioni del vostro computer cliccando sul pulsante Start nell’angolo in basso a sinistra e poi sull’icona dell’ingranaggio che appare sopra di esso

Nella casella di ricerca appena sotto il nome della pagina “Impostazioni di Windows“, digitare “prtscrn“. Da qualche parte intorno alla “t”, il menu a tendina includerà “Usa il tasto Print Screen per lanciare lo screen snipping“. Fare clic su di esso.

Vi troverete sulla pagina “Tastiera“. Cerca “Print Screen shortcut” e attivalo.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...