WhatsApp, la truffa “Martinelli” è di nuovo in circolazione: cos’è e come difendersi

whatsapp truffa martinelli

Gli utenti di WhatsApp sono stati avvisati del ritorno di una truffa che negli ultimi anni è girata più volte sulla nota piattaforma di messaggistica.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Si tratta della cosiddetta “truffa Martinelli”, individuata per la prima volta nel 2017 e tornata di nuovo in auge questa settimana.

Full Fact, un’organizzazione britannica che si pone come obiettivo proprio quello di individuare truffe e fake news, ha spiegato nel dettaglio che la bufala sta facendo di nuovo capolino su WhatsApp: “Un post virale su Facebook afferma che WhatsApp sta rilasciando un video chiamato ‘Martinelli’ che, una volta aperto, è in grado di hackerare il vostro telefono”, fa sapere Full Fact.

Inoltre, Full Fact spiega che i messaggi che incoraggiano gli utenti a passare a “Whatsapp Gold” dovrebbero essere “completamente ignorati”.

E’ sempre Full Fact a sottolineare che le truffe relative a WhatsApp Gold sono estremamente pericolose. “Non si deve aprire per nessun motivo alcun link riguardante i servizi WhatsApp Gold. Inoltre – prosegue l’organizzazione britannica – è opportuno segnalare questi messaggi ad Action Fraud, il centro nazionale di segnalazione dei crimini informatici”.

Con oltre due miliardi di utenti, WhatsApp è una delle app più popolari al mondo, ed è per questo che gli hacker cercano spesso di mettere a segno delle truffe sfruttando questa piattaforma di messaggistica.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...