BadPower, il nuovo malware che fa prendere fuoco allo smartphone

L’eventualità che uno smartphone si rovini o addirittura prenda fuoco durante le operazioni di ricarica non è così bassa come si può pensare. Se poi interviene un malware ecco che tutto diventa molto più probabile e soprattutto pericoloso, anche per l’incolumità di chi si trova all’interno della stanza o dell’appartamento.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Si chiama BadPower, ed è l’ultimo malware scoperto dai ricercatori di Tencent. Per farla breve, BadPower riesce ad innescarsi soprattutto nei caricabatterie di ultima generazione, ovvero quelli che favoriscono una ricarica estremamente rapida.
Il malware va a modificare alcuni parametri del sistema di ricarica, andando ad aumentare l’energia necessaria per caricare il telefono e causando in questo modo un surriscaldamento che può sfociare anche in un vero e proprio incendio del dispositivo.
BadPower fa convogliare sul prodotto tutta l’energia, modificando drasticamente quell’ormai consolidato scambio di informazioni tra smartphone e caricabatterie di ultima generazione. I circuiti vengono quindi compromessi e il rischio che il device vada a fuoco è davvero molto elevato.
Su 35 dispositivi testati da Tencent è emerso che ben 18 sono vulnerabili a BadPower: basta questo dato a far capire quanto la vulnerabilità possa essere pericolosa. Al momento non sembrano esserci soluzioni: si attendono novità (aggiornamenti, ndr) da parte delle case produttrici dei dispositivi.