Tutti brutti con Android 11: bloccati i filtri bellezza per i selfie

Una corposa modifica alle API che andrebbe a bloccare tutti i filtri bellezza in Android 11. E’ questa la novità scoperta da Mishaal Rahman, noto sviluppatore e membro del forum XDA, che riporta come Google sia intenzionata ad introdurre questo importante cambiamento che impedirebbe di modificare profondamente il proprio viso durante i selfie.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
L’Intelligenza Artificiale non potrà quindi più intervenire sulle geometrie del volto, nè tantomeno sui “difetti” della pelle, come ad esempio le rughe. Nel documento pubblicato dallo sviluppatore XDA viene infatti chiarito che i dispositivi che funzioneranno con Android 11 dovranno avere delle fotocamere in grado di riprodurre fedelmente il volto, senza cambiamenti.
La scelta di BigG, come evidenziato anche da Rahman, deriva dalla necessità di contrastare il pericoloso fenomeno del deepfake, che mette a rischio la privacy di ogni utente. Sono molte le applicazioni che consentono di snaturare completamente il proprio volto e modificarlo introducendo una serie di filtri.
Proprio perchè le funzioni di bellezza attualmente in uso sono molte e con finalità differenti, resta da capire se con Android 11 spariranno effettivamente tutte o se ci sarà qualche “superstite”. Va comunque sottolineato che le app di terze parti, come Snapchat e Instagram, non saranno interessate da questa restrizione imposta dal colosso di Mountain View.