Outlook crasha all’avvio con codice errore 0xc0000005, ecco come risolvere

microsoft outlook crash

Il client desktop di Microsoft Outlook che crasha all’improvviso, apparentemente senza alcun motivo.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

E’ la problematica segnalata nelle ultime ore da moltissimi utenti in ogni angolo del pianeta. Praticamente in tutte le segnalazioni viene specificato che il crash non consente di utilizzare il programma di posta.

Un bel guaio, anche se Microsoft ha già fatto sapere di essere al lavoro per trovare una soluzione in tempi rapidi. Tuttavia, almeno per il momento, gli utenti vorrebbero sapere come fare per riuscire comunque a svolgere le proprie attività, in attesa dell’arrivo di un fix che vada a risolvere definitivamente la criticità.

Il crash, come riportato anche da molti siti, avviene all’avvio dell’applicazione e di fatto impedisce agli utenti di utilizzare il client di posta elettronica di Microsoft. Il codice di errore comune è 0xc0000005, come rilevato da alcuni esperti che hanno indagato sul Windows Event Viewer.

Per tranquillizzare gli utenti, il gigante di Redmond ha postato un tweet con l’account ufficiale Microsoft 365 dove fa presente di essere a conoscenza del problema, garantendo di essere inoltre al lavoro per risolverlo.

Nel frattempo, gli utenti possono utilizzare Outlook in versione web, oppure da smartphone e tablet. In alternativa, è possibile tentare con la modalità sicura per avviare Outlook, semplicemente premendo il tasto CTRL all’avvio dell’applicazione e confermando l’avvio in Safe Mode nel pop-up successivo.

In ultimo, si può effettuare un rollback di Outlook, riportandolo alla versione di giugno 2020. Come fare? Gli utenti devono aprire un Prompt dei comandi tramite il menu Start e cercare CMD. All’interno del terminale è necessario digitare la stringa cd “\Program Files\Common Files\microsoft shared\ClickToRun” e successivamente premere il tasto Invio.

Una volta trasferiti all’interno di questa cartella, è sufficiente digitare officec2rclient.exe /update user updatetoversion=16.0.12827.20470 e premere di nuovo il tasto Invio per avviare il download e installare la precedente versione di Outlook.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...