Facebook e i video, nuova sfida a YouTube: sul social anche i video musicali?

I video musicali ufficiali degli artisti saranno presto su Facebook. Con questa novità il colosso social vuole lanciare la sfida a YouTube, finora la piattaforma principale per il lancio dei brani da parte dei cantanti e delle band.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
La novità viene riportata dal sito TechCrunch, che rivela come Facebook sia pronta a lanciarla già dal prossimo mese. Esattamente come accade nei canali YouTube, i video verrebbero inseriti in una raccolta dedicata. Una volta aggiunti sul social, gli artisti potranno intervenire sui video stessi, modificandoli o eventualmente rimuovendoli in qualsiasi momento.
Facebook è riuscita a raggiungere questo importante obiettivo grazie ad alcuni accordi intrapresi con le più importanti case discografiche, tra cui Universal Music Group, Sony Music Entertainment e Warner Music Group.
Sarà interessante capire quale sarà la risposta di YouTube alla sfida lanciata da Facebook. Nel 2017, la piattaforma ricopriva il 46% dello streaming musicale di tutto il mondo (fatta eccezione per la Cina, ndr). Inoltre, YouTube ha reso pubblici dei dati molto significativi, dove emerge che oltre 1 miliardo di utenti si sono recati sulla piattaforma per ascoltare la propria musica preferita, scegliendo canzoni di oltre 2 miliardi di artisti.
Solo nel 2019 YouTube ha pagato all’industria musicale qualcosa come 3 miliardi, come affermato dalla stessa piattaforma.