Microsoft e Citrix insieme per il futuro dei desktop virtuali

Microsoft e Citrix hanno lavorato a stretto contatto per decenni, ma oggi questa collaborazione sta facendo un passo avanti. Microsoft sta collaborando con Citrix per utilizzare il portale Citrix Workspace dell’azienda come “soluzione di lavoro digitale preferita” e Citrix utilizza Microsoft Azure come piattaforma cloud preferita. Si tratta di un accordo progettato per accelerare il passaggio dei clienti Citrix al cloud e ai desktop virtuali.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Microsoft ha investito molto nei desktop virtuali Windows di recente, da quando la pandemia ha costretto molte aziende a passare al lavoro da casa. L’utilizzo di Windows Virtual Desktop è cresciuto più di tre volte negli ultimi mesi, e il CEO di Microsoft Satya Nadella ha recentemente dato priorità al lavoro sia su Microsoft Teams che su Windows Virtual Desktop. Microsoft sta addirittura lavorando al miglioramento dello sviluppo di applicazioni Windows per l’esecuzione di applicazioni nel cloud.
Sia Microsoft che Citrix condivideranno gli strumenti per le aziende in transizione dai server on-premises ad Azure e lavoreranno su una roadmap per il lavoro flessibile che includerà offerte congiunte di Citrix Workspace, Azure, Microsoft 365 e altro ancora.
Anche se Microsoft e Citrix lavorano a più stretto contatto, non si tratta di un’offerta esclusiva. “Sia Citrix che Microsoft manterranno le loro politiche di lunga data di supporto alla scelta per quei clienti che richiedono alternative per soddisfare le loro esigenze di business”, dice un portavoce di Microsoft.
L’accordo è chiaramente il risultato di una maggiore adozione di soluzioni cloud, desktop virtuali e lavoro a distanza durante la pandemia in corso. “La pandemia di COVID-19 ha costretto le aziende di tutto il mondo a cambiare il modo in cui lavorano i dipendenti, pur soddisfacendo i requisiti di velocità e sicurezza che l’incerto ambiente di lavoro odierno richiede“, spiega il CEO di Citrix, David Henshall. “Guardando al futuro, i modelli di lavoro ibridi diventeranno lo standard per molti clienti, richiedendo un’infrastruttura flessibile per supportare, proteggere e potenziare i loro team”.
Citrix sta ora pianificando di costruire uno spazio di lavoro “Microsoft-centrico” che migliori l’integrazione con Windows Virtual Desktop, Microsoft 365 e Microsoft Teams. Ci sono anche promesse di miglioramenti delle prestazioni e di una migliore funzionalità in futuro. L’accordo sembra un’ovvia vittoria sia per Microsoft Azure che per i clienti comuni che già utilizzano Citrix per accedere a distanza ai desktop Windows ospitati nei data center aziendali o nel cloud.