Ubuntu come Windows 10: LinuxFx, la distro identica al sistema operativo di Microsoft

ubuntu linuxfx windows 10

Se l’imitazione è la più sincera forma di adulazione, si può affermare con certezza che un sistema operativo Linux basato su Ubuntu chiamato “LinuxFx” è davvero una vera dimostrazione di ammirazione per Windows 10.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

L’aspetto di Windows 10 viene infatti talmente ripreso da sembrare quasi un “plagio”. Ma LinuxFx è un comodo gateway per gli utenti Linux per Windows o semplicemente un clone di Ubuntu con una skin Windows?

LinuxFx Build 2004 (nome in codice “WindowsFx”) è una distribuzione Linux creata in Brasile, basata su Ubuntu 20.04.

Dal layout del pannello all’aspetto del desktop, dall’icona del menu Start a Esplora file, arrivando persino allo stesso identico sfondo predefinito di Windows 10: LinuxFx compie uno sforzo notevole per far sì che gli utenti del sistema operativo di Microsoft si sentano a casa usando questo tema chiamato b00merang (disponibile sotto una licenza GPL).

C’è anche un assistente ridotto chiamato “Helloa” che utilizza all’incirca lo stesso logo e le stesse animazioni di base di Cortana. Al primo avvio, l’assistente Helloa aiuterà l’utente a configurare i driver grafici, la visualizzazione e la risoluzione e un paio di altre nozioni di base.

Lo sviluppatore principale Rafael Rachid spiega su Forbes che Helloa è nelle prime fasi di sviluppo e che il team “si sta ancora integrando con Google per aggiungere intelligenza artificiale e comandi vocali”. Rachid crede che presto si arriverà ad un prodotto “più raffinato”, un dettaglio interessante se consideriamo che gli assistenti virtuali sono una caratteristica che manca molto sul desktop Linux.

LinuxFx offre diverse aggiunte che gli utenti di Windows che migrano su Linux potranno apprezzare, come ad esempio la possibilità di installare pacchetti .exe e .msi (usando Wine). Inoltre, un’impostazione del Pannello di controllo consente di installare automaticamente una suite di file aggiuntivi per aumentare la compatibilità con il software esclusivo di Windows.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...