TikTok, negli USA stanno già pensando di censurare l’app: ecco perchè

tiktok ban usa
Il logo dell'applicazione cinese per smartphone TikTok. ANSA/WEB EDITORIAL USE ONLY NO SALES

La guerra tra Stati Uniti e Cina sta per raggiungere un livello ancora più alto. Stando a quanto affermato dal segretario di Stato americano, Mike Pompeo, gli USA starebbero pensando di introdurre un divieto per le app di social media cinesi.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Tra queste ci sarebbe ovviamente anche TikTok, con Pompeo che parla di possibilità “molto concreta” nell’intervista rilasciata a Fox News.

Ma perchè il governo statunitense si starebbe muovendo in questo modo? E’ sempre il segretario di Stato a sottolineare come queste app, compresa TikTok, consegnerebbero “informazioni private al Partito Comunista Cinese”: praticamente le stesse accuse rivolte a Huawei.

La replica di TikTok a queste pesanti accuse da parte del governo americano non si è fatta attendere. Un portavoce dell’ormai celebre social cinese ha affermato che TikTok “è guidata da un ad (amministratore delegato, ndr) americano, con centinaia di impiegati e figure chiave per quanto riguarda la sicurezza, la protezione, il prodotto e le politiche pubbliche, che operano negli Stati Uniti”.

“La nostra priorità assoluta – ha poi proseguito il portavoce – è quella di promuovere un’esperienza sicura e un luogo protetto per i nostri utenti. Non abbiamo mai fornito dati degli utenti al governo cinese, né lo faremmo in caso di richiesta”.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...