Cos’è stata Encrochat, il network sgominato dalla polizia?

encrochat

746 arresti solo nel Regno Unito, con un sequestro di 54 milioni di sterline (circa 60 milioni di euro).

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

La polizia inglese ha sgominato un sistema di crittografia utilizzato non solo da criminali, ma anche dai politici e dalle celebrità, fino ad arrivare alle famiglie reali.

Come rivela il Daily Mail, il network si appoggiava sugli Encrophone, telefoni Android che venivano appositamente (e di conseguenza, illegalmente) modificati e rimessi in vendita nel cosiddetto “dark web”.

Chiaramente, Encrochat garantiva la massima privacy grazie al sistema di crittografia, ed è per questo che veniva utilizzato da coloro che volevano tenere nascoste le loro conversazioni.

Tra questi, per l’appunto, anche diversi malavitosi, come scoperto dalla polizia in una vasta operazione che ha interessato anche la Francia e l’Olanda.

In un primo momento Encrochat era stato pensato proprio per garantire la massima privacy alle celebrità e ai volti noti. Non a caso dalle indagini è emerso che il 10% delle persone che utilizzavano il network non avevano nulla a che fare con il mondo della criminalità, che invece usava il sistema di crittografia per pianificare i propri traffici di droga o di denaro, ma anche per organizzare omicidi.

Tuttavia, c’è il rischio che diverse informazioni provenienti dal mondo politico possano ora venire alla ribalta.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...