Le scorciatoie da tastiera di Windows 10 indispensabili da memorizzare

In questo articolo vedremo come velocizzare i tempi per eseguire le principali funzionalità su Windows 10 con la tastiera. Esistono, infatti, alcune scorciatoie da tastiera che consentono di farci risparmiare tempo e di darci il massimo della praticità durante il nostro lavoro su PC!
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Tutte queste scorciatoie da tastiera, oltre a essere pratiche comode e funzionali, permettono di garantire l’accessibilità alle varie funzioni di Windows 10 anche senza mouse, nel caso esso non dovesse momentaneamente funzionare.
Vediamo ora brevemente le principali scorciatoie:
Il tasto F2, per esempio, permette di rinominare i file senza bisogno di utilizzare il mouse. Dopo aver cliccato F2, infatti, potrete tranquillamente nominare il file con il nome scelto. Tale funzione è utile anche per rinominare vari file in contemporanea, facendo risparmiare tantissimo tempo.
La combinazione di tasti ALT + SPAZIO ci permetterà di richiamare a schermo il menù di sistema che si sta utilizzando. Ciò permetterà di ridurre a icona, ingrandire e chiudere la finestra in modo alternativo rispetto al normale utilizzo con il mouse.
Esistono poi molte opzioni per trascinare file e cartelle. Se si ha l’urgenza di copiare tanti file in una cartella, per esempio, basterà mantenere premuto il tasto CTRL e trascinare i file nella specifica cartella. Se, invece, dovete spostare i file vi basterà tenere premuto il tasto SHIFT e trascinare i file. Se si ha necessità di creare dei collegamenti, premendo il tasto ALT potrete trascinare i vari file in una determinata cartella o sul desktop.