Sicurezza a rischio: 25 app Android scoperte a rubare le password di Facebook

Gli smartphone Android sono alcuni dei dispositivi portatili più popolari in tutto il mondo.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Tuttavia, non è raro che uno smartphone Android possa rimanere “infettato” a causa di un’app installata sul dispositivo. Di tanto in tanto vengono individuate alcune applicazioni pericolose, consentendo agli utenti di rimuoverle prontamente.
Un nuovo articolo di Evina, riportato anche da ZDNet, ha messo in evidenza circa 25 pericolose app Android che possono rubare le password di Facebook.
“Le app in questione sono contatori di passi, editor di immagini, editor di video, app per sfondi, applicazioni per torce, file manager e giochi per dispositivi mobili”, fa sapere ZDNet.
Le applicazioni “pericolose” sono state eliminate dal Google Play Store, anche se prima di essere rimosse erano state scaricate oltre 2,34 milioni di volte.
In apparenza le app sembrano “normali”, ma contengono un codice dannoso in grado di rilevare quali app sono state aperte di recente.
Se si tratta di Facebook, l’app può sovrapporre una finestra del browser Web sopra l’app ufficiale del social e caricare una falsa pagina di accesso di Facebook.
Con la modalità della pagina falsa, l’utente può cadere nel tranello e inserire le sue credenziali, consentendo all’app di registrare i propri dati e inviarli a un server remoto.
Per fortuna, Evina ha segnalato subito le app pericolose a Google, che ha provveduto a rimuoverle dallo store. Il consiglio per gli utenti che le hanno scaricate e installate è ovviamente di rimuoverle immediatamente dal proprio dispositivo.
Le app incriminate sono Super Wallpapers Flashlight, Padenatef, Wallpaper Level, Contour Level Wallpaper, iPlayer & iWallpaper, Video Maker, Color Wallpapers, Pedometer, Powerful Flashlight, Super Bright Flashlight, Super Flashlight, Solitaire Game, Accurate Scanning of QR Code, Classic Card Game, Junk File Cleaning, Synthetic Z, File Manager, Composite Z, Screenshot Capture, Daily Horoscope Wallpapers, Wuxia Reader e Plus Weather.
Puoi trovare qui le info sempre aggiornate sulle app Android che sono state catalogate come dannose