Come recuperare file cancellati? Microsoft lancia Windows File Recovery

microsoft windows file recovery

State svolgendo un’operazione e per sbaglio cancellate alcuni dati oppure non riuscite più a ritrovarli. Una situazione fortunatamente non così frequente, ma certamente possibile.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Come fare per recuperare documenti, foto, video, audio e altro che abbiamo sbadatamente cancellato o che non riusciamo proprio a ritrovare? Una buona soluzione sembra essere l’applicazione appena resa disponibile da Microsoft, che sembra in grado di recuperare tutti i dati cancellati dall’hard disk o dall’SSD.

L’app, che è già disponibile sul Microsoft Store, prende il nome di Windows File Recovery, e stando a quanto garantito dal gigante di Redmond è compatibile con Windows 10 May 2020 Update.

Grazie al supporto ai file system NTFS, FAT, exFAT e ReFS l’app di Microsoft riesce a recuperare file di ogni formato: JPEG, ovviamente, ma anche PDF, PNG, MPEG, file Office, MP3 e MP4, ZIP e altro ancora.

Per recuperare i file, l’utente può servirsi di tre modalità, ovvero Default, Segment e Signature. La prima riesce a localizzare i file persi, ed è anche quella che il colosso statunitense consiglia di usare quando la cancellazione è avvenuta di recente.

Se invece la cancellazione è più “datata”, il consiglio di Microsoft è di procedere prima con Segment e poi con Signature, quest’ultima in grado di individuare tipologie specifiche di file.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...