Microsoft, i negozi fisici chiuderanno per sempre

microsoft

Oggi l’azienda ha annunciato l’intenzione di chiudere definitivamente tutte le sedi di Microsoft Store nel mondo, ad eccezione di quattro sedi che saranno “reimmaginate” come centri di esperienza che non vendono più prodotti.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Tali sedi sono New York City (Fifth Ave), Londra (Oxford Circus), Sydney (Westfield Sydney) e il campus di Redmond. Il negozio di Londra ha aperto solo un anno fa. Tutte le altre sedi di Microsoft Store negli nel mondo chiuderanno, e l’azienda si concentrerà sulla vendita al dettaglio digitale. Microsoft dice che Microsoft.com e le vetrine di Xbox e Windows raggiungono “fino a 1,2 miliardi di clienti mensili in 190 mercati”.

L’azienda ha detto a The Verge che la decisione di oggi non comporterà licenziamenti. “Il nostro impegno a crescere e a sviluppare le carriere da questo pool di talenti diversificato è più forte che mai“, ha detto David Porter, VP di Microsoft Store in un post suLinkedIn.

Una fonte che conosce le operazioni di vendita al dettaglio di Microsoft ha riferito a The Verge che questo piano era originariamente in atto per il prossimo anno, ma è stato accelerato dalla pandemia COVID-19.

La grande decisione spiega in parte perché Microsoft non ha ancora riaperto un singolo negozio dopo che sono stati tutti chiusi alla luce della pandemia. La settimana scorsa, Microsoft ha detto a The Verge che il suo “approccio per la riapertura dei punti vendita Microsoft Store è misurato e prudente, guidato dal monitoraggio dei dati globali, dall’ascolto degli esperti di salute e sicurezza pubblica e dal monitoraggio delle restrizioni del governo locale“.

Dal momento che molti negozi Microsoft si trovano in luoghi come i centri commerciali, la chiusura non è apparsa così insolita. Negli Stati Uniti, che stanno adottando un approccio prudente per ripristinare le operazioni di vendita al dettaglio – per evitare un potenziale ritorno del nuovo coronavirus – la maggior parte dei centri commerciali rimane chiusa. Ci sono già stati picchi di casi di COVID-19 in regioni con linee guida più “rilassate”, il che ha portato Apple a chiudere nuovamente alcuni negozi dove solo di recente aveva accolto i clienti.

In aprile, Microsoft ha delineato in un post sul blog il numero di associati di negozi al dettaglio che sono passati al lavoro a distanza durante la pandemia. L’azienda ha continuato a fornire una retribuzione regolare per i membri del team durante la pandemia. “I membri del nostro team di vendita al dettaglio continueranno a servire i clienti lavorando da strutture aziendali Microsoft o a distanza e continueremo a sviluppare il nostro team a sostegno della missione e degli obiettivi generali dell’azienda“, ha dichiarato l’azienda nell’aggiornamento di oggi.

Il Microsoft Store ha debuttato nel 2009 e ha aderito strettamente al Playbook retail di successo di Apple. Ogni negozio è una vetrina per l’hardware Surface e Xbox dell’azienda, oltre a una selezione di PC di terze parti. I dipendenti erano esperti in tutto ciò che riguarda Windows, e l’azienda offriva anche eventi all’interno del negozio, workshop, servizio clienti e riparazioni.

I negozi sono stati chiusi anche prima dell’ultimo ciclo di rilascio dell’hardware Microsoft, che comprendeva il Surface Book 3, Surface Go 2, Surface Earbuds e Surface Headphones 2.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...