WhatsApp Payments, il Brasile ha già sospeso il nuovo servizio

whatsapp payments brasile sospeso

Il Brasile, secondo mercato più grande per WhatsApp, ha sospeso il servizio di pagamenti mobili dell’app di messaggistica una settimana dopo il suo lancio nel Paese.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

In un comunicato, la banca centrale brasiliana ha affermato che la decisione è stata presa con l’obiettivo di “preservare un ambiente competitivo adeguato” nello spazio dei pagamenti mobili e di garantire “il funzionamento di un sistema di pagamento intercambiabile, veloce, sicuro, trasparente, aperto, economico”.

Le banche della nazione hanno chiesto a Mastercard e Visa, che sono tra i partner di pagamento per WhatsApp in Brasile, di sospendere il trasferimento di denaro su WhatsApp. La mancata ottemperanza all’ordine comporterebbe multe e sanzioni amministrative per queste società.

Nella sua dichiarazione, la banca centrale brasiliana ha suggerito di non aver avuto l’opportunità di analizzare il servizio di pagamento di WhatsApp prima del suo lancio.

Davvero una brutta notizia per la piattaforma, che aveva appena lanciato il servizio che consente agli utenti di scambiare denaro tra loro. Un portavoce di WhatsApp ha dichiarato a TechCrunch che l’obiettivo del servizio è quello di utilizzare un “modello aperto” e che proseguirà senza sosta l’impegno con “partner locali e la Banca centrale per renderlo possibile”.

“Inoltre, sosteniamo il progetto PIX per i pagamenti digitali e insieme ai nostri partner ci impegniamo a lavorare con la Banca centrale per integrare i nostri sistemi quando PIX sarà disponibile”, ha aggiunto il portavoce.

PIX è il servizio di pagamento della banca centrale, per il quale ha stretto partnership con quasi 1.000 attori del settore. Dovrebbe essere lanciato a novembre 2020.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...