Android, 47 app dannose da cancellare subito: ecco quali sono

android app

Da Google a Samsung, gli smartphone Android sono tra i dispositivi mobili più popolari in tutto il mondo.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Tuttavia, i telefoni che funzionano con il robottino verde sono spesso bersaglio di app che possono creare non pochi problemi agli utenti.

I ricercatori di Avast hanno appena segnalato la presenza di 47 app pericolose sul Google Play Store. Queste applicazioni si fingono giochi, ma in realtà includono una tecnologia adware che può “bombardare” lo smartphone con pubblicità intrusive: proprio per questa caratteristica vengono chiamate “HiddenAds”. 

Avast ha lanciato subito l’allarme, anche perchè le app sono già state scaricate più di 15 milioni di volte. Inoltre, 17 delle app sono ancora disponibili sul Google Play Store.

Tra queste, ci sono Shoot Master, Stacking Guys, Disc Go!, Assassin Legend e Save Your Boy.

Jakub Vavra, analista di Avast, ha spiegato meglio la struttura di queste app: “Campagne come quella di HiddenAds possono intrufolarsi nel Play Store offuscando il loro vero scopo o introducendo funzionalità dannose sui dispositivi non appena vengono scaricate dagli utenti”.

“È difficile prevenire campagne adware – spiega Vavra – poiché coloro che le portano avanti utilizzano account sviluppatori una tantum per ogni app”.

Sebbene Google venga considerato “un ottimo partner” per rimuovere app dannose, gli utenti devono comunque stare molto attenti quando scaricano nuove app sui loro dispositivi, facendo caso soprattutto all’abbondanza di recensioni negative o alle ampie richieste di autorizzazione dei dispositivi.

Puoi trovare qui le info sempre aggiornate sulle app Android che sono state catalogate come dannose

Commenta

Potrebbero interessarti anche...