Cos’è PiFuHD, nuova tecnologia di Facebook per creare modelli 3D a partire da foto?

pifuhd facebook

Facebook sta implementando una nuova tecnologia che crea modelli 3D di esseri umani basandosi sulle loro fotografie.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Stando a quanto riportato da Slashdot, la nuova tecnologia denominata PIFuHD funziona su un’architettura multilivello basata su una rete neurale profonda che consente di creare modelli 3D altamente dettagliati tramite una semplice fotografia.

Questa tecnologia può essere utilizzata nella digitalizzazione automatica delle immagini in campi come la realtà virtuale e l’imaging medico. La versione demo della conversione di immagini 3D di Facebook è disponibile per gli utenti anche su Google Colab.

PIFuHD è l’acronimo di Pixel-Aligned Implicit Function per la digitalizzazione umana 3D ad alta risoluzione. La tecnologia riesce dapprima a tradurre l’immagine nella prospettiva anteriore e posteriore e successivamente ad offrire la figura 3D in alta risoluzione.

La tecnologia è ancora nella sua fase iniziale e presenta ancora alcune limitazioni. Ad esempio, al momento non può accettare immagini con risoluzioni superiori a 1K.

Uno dei motivi principali alla base di questa limitazione è che previsioni accurate richiedono anche più contesto. Le limitazioni di memoria nell’hardware attuale sono da considerare anche una sorta di “sfida” per provare a raggiungere un livello ancora più avanzato.

Man mano che la tecnologia PIFuHD riuscirà a progredire, verranno introdotte le opportune modifiche all’hardware.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...