iPhone, come nascondere app, foto, file e note: tutti i trucchi

Avete un iPhone e non sapete come poter nascondere app, foto o documenti? In questo articolo cercheremo di spiegare in modo semplice alcuni trucchi per fare ciò!

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Sul telefono molti utenti scaricano app che non vogliono far sapere agli altri per ragioni di privacy. Su Android nascondere l’app è molto banale, mentre non è così per gli iPhone. Esistono, però, dei semplici “trucchetti” per aggirare questo divieto di Apple.

Un primo consiglio che possiamo dare per nascondere le app dalla schermata principale, è quello di creare delle cartelle. Ciò sarà possibile semplicemente tenendo premuta per qualche secondo l’icona di un’app già installata. Dopo aver creato la cartella, sarebbe opportuno nominarla in modo fantasioso per non creare sospetti. Oltre a “nascondere” l’app dalla schermata principale, sarebbe opportuno rimuovere le varie notifiche. Disabilitare le notifiche di un’app sul proprio iPhone è molto semplice. Dovrete andare nelle “Impostazioni” del telefono, selezionare la voce “Notifiche” ed eliminare le notifiche su “Consenti notifiche” dell’app in questione.

Se desiderate nascondere un’app sul vostro iPhone, un altro consiglio che diamo è quello di “silenziare” l’assistente digitale Siri. Esso, infatti, potrebbe rendere visibile l’app involontariamente mentre cercate un qualsiasi file in memoria. Per fare ciò, basterà andare sulle “Impostazioni” del telefono e sull’opzione “Siri” nascondere l’app dalla lista di applicazioni installate.

Dopo aver visto come nascondere un’app su iPhone, vediamo come mimetizzare file o documenti privati. A tal scopo, potrete scaricare delle app fittizie. Esse sono nominate in modo particolare e permetteranno di proteggere i documenti al suo interno, attivando lo sblocco esclusivamente per mezzo di Face ID e Touch ID. Sullo store di Apple sono tantissime queste app fittizie con nomi particolari e fuorvianti, come Turbo Vault o Calcolatrice privata.

Molto più difficile, invece, è nascondere foto e video da occhi indiscreti. Vi sarà capitato di scattare foto particolari, che avete bisogno di rendere private. Su iPhone l’unica tattica possibile è quella di creare un album nascosto, presente nella scheda “Album”. Anche qui, il consiglio è quello di nominare l’album in modo fantasioso in modo da non suscitare interesse. Questa opzione consente di eliminare alcune foto private dalla sequenza temporale delle foto visualizzate nel rullino.

La Apple rende difficile nascondere app, foto, video, documenti e file soprattutto per una questione di sicurezza. I semplici trucchi che abbiamo evidenziato permetteranno di mimetizzare tutto il materiale che desiderate allontanare dalla vista di chiunque prenda in mano il vostro cellulare.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...