Che cos’è e a cosa serve la scheda video (o GPU) del computer

In questo breve articolo parleremo della scheda video (o GPU) e del suo funzionamento. Essa è una delle componenti hardware più importanti di un computer, sia fisso che portatile. La scheda video è chiamata anche scheda grafica, dal momento che il suo scopo principale è quello di visualizzare le immagini sul monitor.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Rispetto al passato, le schede video moderne riescono automaticamente a generare animazioni grafiche tridimensionali e bidimensionali. In questo modo, il processore del PC sarà esentato dal compito di gestione della grafica. Tutto ciò perché le moderne schede video sono dotate di un proprio processore denominato GPU (Graphical Processing Unit), che, appunto, è specializzato nel calcolo delle grafiche bidimensionali e tridimensionali.
La GPU, in pratica, è un vero e proprio circuito elettronico realizzato per gestire e monitorare l’effettivo funzionamento della memoria grafica. Tale circuito consente la trasformazione dei dati digitali in segnali video.
È importante sottolineare come la scheda video possegga una sua memoria di lavoro, allo stesso modo di un vero e proprio PC. La scheda grafica ha una memoria RAM compresa di solito fra i 512 megabyte e gli 8 gigabyte. Tale memoria gestisce tutte le informazioni in arrivo dalle altre componenti hardware e tutte quelle in uscita verso lo schermo del PC.