Cavo internet sottomarino rifiutato dall’America: “Temiamo il furto di dati da parte della Cina”

cavo internet dati usa cina

Gli Stati Uniti sembrano intenzionati a dire no al cavo internet sottomarino che collegherebbe gli USA a Hong Kong.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Il governo statunitense teme un possibile furto di dati da parte della Cina, e per questo ha deciso di rifiutare il progetto.

La rete Pacific Light Cable, supportata da Google e Facebook, è progettata per aumentare la velocità e la capacità di Internet.

Ma un comitato del governo degli Stati Uniti noto come “Team Telecom” ha ora raccomandato agli USA di negare l’approvazione. Una decisione che inevitabilmente acuisce la già crescente tensione tra Stati Uniti e Cina, da tempo in guerra commerciale.

Sarebbe la prima volta che un cavo sottomarino verrebbe rifiutato dagli Stati Uniti per motivi di sicurezza nazionale. Annunciato nel 2016 come partnership tra Google, Facebook e altre società, il cavo avrebbe una lunghezza di 12.800 km e sarebbe la “rotta trans-Pacifico di massima capacità”.

“In altre parole, il cavo fornirà a Hong Kong una capacità sufficiente per avere 80 milioni di videoconferenze HD simultanee con Los Angeles”, affermano le società.

Il costo è ovviamente di “molti milioni di dollari”, ma c’è bisogno dell’approvazione per far sì che tutto possa partire.

Approvazione che ora sembra molto lontana, anche se la decisione finale sarà presa dalla Federal Communications Commission degli Stati Uniti.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...