Telegram, revocato il divieto della Russia dell’app di messaggistica

La Russia revocherà il suo divieto di quasi due anni all’applicazione Telegram, ha riferito Reuters. Il cane da guardia delle telecomunicazioni del paese, Roskomnadzor, ha detto che la società ha dimostrato “volontà” di aiutare gli sforzi antiterrorismo.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
“Roskomnadzor sta lasciando cadere le sue richieste di limitare l’accesso a Telegram messenger in accordo con l’ufficio del procuratore generale russo“, ha detto l’agenzia in una dichiarazione.
Un tribunale russo ha bloccato l’applicazione nell’aprile 2018, dopo che Telegram ha rifiutato di condividere le sue chiavi di cifratura – un mezzo per accedere ai dati degli utenti – con Roskomnadzor. Telegram ha una storia di utilizzo da parte di organizzazioni terroristiche e il suo rifiuto di fornire l’accesso alle chiavi di cifratura si è scontrato con le leggi antiterrorismo russe, che richiedono ai servizi di messaggistica di dare alle autorità l’accesso ai messaggi decifrati. Il fondatore e amministratore delegato di Telegram, Pavel Durov, ha dichiarato nel 2018 che “la privacy non è in vendita, e i diritti umani non dovrebbero essere compromessi per paura o avidità“.
Ma il divieto è stato per lo più inefficace e ha portato a un continuo e incasinato andirivieni, con gli ISP che hanno bloccato 15,8 milioni di IP sulle piattaforme cloud di Amazon e Google, il che ha colpito le aziende russe che hanno utilizzato questi servizi. La Russia ha anche bloccato gli anonimi e i servizi VPN che Telegram potrebbe aver usato per nascondere il traffico, secondo l’Independent. Molte agenzie russe hanno continuato a trovare modi per utilizzare Telegram.
All’inizio di questo mese, Durov ha detto che le autorità russe dovrebbero revocare il divieto consentendo così agli utenti russi di accedere al servizio “con più comodità”. Ha anche aggiunto che l’azienda ha migliorato i suoi strumenti per rilevare e cancellare i contenuti estremisti sulla piattaforma.
Telegram ha detto che in aprile ha raggiunto i 400 milioni di utenti attivi mensili, il doppio della sua base di utenti negli ultimi due anni.