5G, nuova norma consente alle aziende USA di collaborare con Huawei

Qualcuno lo vede come un piccolo segnale di distensione. Probabilmente resterà solo un auspicio, ma comunque il fatto che le aziende statunitensi possano tornare a collaborare con Huawei è comunque positivo.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Il Dipartimento del Commercio degli Stati Uniti ha deciso di introdurre un emendamento all’ormai famoso “ban” che ha colpito l’azienda con sede a Shenzhen nel maggio 2019, con conseguente revoca della licenza Google.
Le aziende USA e Huawei potranno quindi tornare a collaborare, ma solo nello sviluppo di nuovi standard. Una scelta che va ovviamente in direzione del 5G, ma anche verso i veicoli autonomi e l’intelligenza artificiale.
Una piccola apertura, quindi, ma nessun cambiamento al divieto di vendere prodotti e servizi a Huawei da parte delle aziende USA.
Il Dipartimento, in una nota, ha infatti chiarito che la nuova norma “ha lo scopo di garantire che l’inserimento di Huawei nella Entity List non impedisca alle aziende americane di contribuire ad attività importanti di sviluppo degli standard, nonostante la partecipazione pervasiva di Huawei nelle organizzazioni di sviluppo di standard”.
Sempre secondo il Dipartimento del Commercio, il sì alla collaborazione con Huawei “promuove gli interessi di sicurezza nazionale e politica estera degli Stati Uniti, facilitando la leadership degli Usa negli organismi di sviluppo degli standard”.