Android 11, lo smartphone sempre più vicino al computer: verrà implementato il cestino

Con la prima Beta di Android 11, appena rilasciata da Google, abbiamo avuto modo di scoprire alcune delle nuove funzionalità che caratterizzeranno l’undicesima versione del robottino verde.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Tra le tante innovazioni, ce n’è una che sta stuzzicando molto gli utenti e che testimonia una volta di più come gli smartphone si stiano avvicinando ai computer.
Stiamo parlando del cestino, che faciliterà diverse operazioni, a cominciare dal recupero di file precedentemente (a volte anche accidentalmente) eliminati.
Il funzionamento, infatti, è identico a quello di Windows o MacOS: per i primi 30 giorni i documenti (file, immagini, video, ecc.) vengono conservati, e l’utente può quindi recuperarli.
Un miglioramento significativo per Android, visto che finora l’unico modo per recuperare un file o una foto era affidarsi ad un backup dei dati (che non tutti hanno).
Come sottolineato dai colleghi di 9to5Google, la funzionalità era presente già nella Developer Preview dello scorso febbraio, ma stranamente era passata inosservata.
Grazie all’introduzione del cestino, saranno sufficienti un paio di click per recuperare foto e video a cui teniamo, file del lavoro e così via. A livello grafico non è ancora chiaro quale sarà l’aspetto del cestino: l’impressione è che assisteremo a qualcosa di diverso rispetto all’icona a cui siamo abituati sui sistemi operativi del PC.