Windows 10, la stampante non funziona dopo gli aggiornamenti KB4560960 e KB4557957: cosa fare?

windows 10 stampante aggiornamento bug

Bug con gli aggiornamenti di Windows 10? Sarebbe sorprendente il contrario. L’insorgere di malfunzionamenti con i vari update dell’attuale versione del sistema operativo di Microsoft sembra ormai una costante.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Se in alcuni casi si tratta di bug molto leggeri, su cui si può anche chiudere un occhio, in altre situazioni la criticità è talmente grave da richiedere per forza un intervento risolutivo.

E’ proprio il caso degli aggiornamenti KB4560960 e KB4557957, rilasciati martedì 9 giugno. Dopo averli installati, diversi utenti si sono accorti che non potevano più usare la stampante.

I modelli principalmente colpiti da questo bug sembrano essere quelli targati HP, Canon, Panasonic, Brother e Ricoh, ma non è detto che la problematica non si sia presentata anche sulle stampanti di altre marche.

Alcuni hanno proprio la stampante bloccata, altri riferiscono di avere noie solo con la stampa dei PDF.

Sta di fatto che Microsoft ha riconosciuto il problema e ha rilasciato una comunicazione, pur senza fornire una soluzione. Evidentemente gli sviluppatori del colosso di Redmond stanno ancora lavorando per cercare di capire la provenienza di questo bug e di conseguenza risolverlo.

Microsoft ha bloccato gli aggiornamenti “incriminati”: il consiglio che ci sentiamo di dare agli utenti è di disinstallarli. In alternativa, una buona soluzione pare essere la sostituzione dei driver della stampante.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...