Android, internet lento: ecco come velocizzare la rete su smartphone

Avete acquistato un nuovo smartphone, ma la velocità della rete internet non vi soddisfa in pieno? Sappiate che esistono alcuni trucchi e app per aumentare la velocità della vostra connessione internet su smartphone.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Iniziamo a elencare alcune app scaricabili su smartphone Android attraverso il Play Store.
Net Optimizer
Tale applicazione consente all’utente di migliorare notevolmente la velocità di connessione. In che modo? Utilizzando dei DNS maggiormente rapidi, in grado di migliorare le prestazioni del browser e ridurre i tempi di caricamento della pagina web. Una maggiore velocità di rete migliorerà anche la vostra esperienza per quanto riguarda i giochi online.
Download Accelerator Plus
Questa applicazione gratuita presente sul Play Store consente di scaricare contenuto su internet in modo notevolmente veloce rispetto alla normale connessione. Questa app si serve di connessioni multiple e garantirà all’utente dei download estremamente rapidi. Inoltre, essa supporta tutti i file: musicali, video, documenti, programmi e molto altro. Sarà anche possibile scaricare molti URL in contemporanea o aggiungerli in coda, in modo da scaricarli successivamente. La versione “Premium” a pagamento consente di eliminare gli annunci pubblicitari e di crittografare i file.
HSPA + Tweaker
Quest’app permette di velocizzare la connessione in rete dati 3G. L’utente avrà una velocità di rete maggiore sul proprio smartphone e si ridurrà notevolmente il caricamento di video in streaming e su YouTube. Inoltre, l’app permette di migliorare la qualità delle video-chiamate su Skype o su WhatsApp. Diverse sono le recensioni positive presenti online su quest’app. Molti utenti sottolineano come l’applicazione riesca a raddoppiare la velocità di connessione in pochissimi secondi.
Alcuni trucchi per velocizzare la rete su smartphone
Oltre a queste applicazioni da scaricare sul vostro Play Store, esistono alcuni semplici trucchi per avere una migliore connessione di rete su smartphone. Innanzitutto, un consiglio banale è quello di utilizzare la rete Wi-Fi, quando possibile. Infatti, la connessione col vostro Wi-Fi domestico è sicuramente migliore rispetto alle normali connessioni reti mobili dei principali gestori telefonici. Inoltre, la connessione Wi-Fi ha il pregio di farvi risparmiare traffico dati.
Un altro trucco è quello di chiudere le applicazioni in background che abbiano bisogno di connessione internet. Ridurre il numero di applicazioni aperte migliorerà la velocità della vostra connessione su smartphone. Infine, un ultimo consiglio che diamo è quello di scegliere e impostare il tuo browser preferito per la visualizzazione mobile dei siti internet. Inoltre, è importante sapere che le versioni mobile dei siti sono molto più leggere rispetto ai siti classici, consentendo, quindi, una velocità di navigazione migliore.