WhatsApp, risolto il problema che ha esposto molti numeri di telefono degli utenti su Google

WhatsApp ha risolto un problema che causava la visualizzazione dei numeri di telefono di alcuni dei suoi utenti nei risultati di ricerca di Google.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
La correzione arriva pochi giorni dopo la segnalazione di un ricercatore in merito a questa criticità.
In una dichiarazione, un portavoce di WhatsApp ha affermato che questa funzione, chiamata Click to Chat, è progettata per aiutare gli utenti, in particolare le piccole e microimprese di tutto il mondo a connettersi con i propri clienti.
La funzione Click to Chat consente agli utenti di creare un breve URL – wa.me/ <phoneNumber> – che possono condividere con i loro amici o clienti per facilitare una conversazione veloce senza dover prima salvare il loro numero di telefono nell’elenco dei contatti.
Stando a quanto riferito dal ricercatore indiano Athul Jayaram, che ha rivelato questo problema, si tratta invece di una violazione della privacy. Nei risultati di ricerca di Google apparivano infatti fino a 300.000 numeri di telefono se qualcuno cercava “site: wa.me”.
Jayaram ha affermato che i numeri di telefono sono apparsi nei risultati di ricerca perché WhatsApp non ha indotto Google e altri motori di ricerca a ignorare l’indicizzazione di questi collegamenti.
Ma Jayaram non è il primo a segnalare che i numeri di telefono di WhatsApp erano visibili nei risultati di ricerca di Google. WaBetaInfo, un sito Web che tiene traccia delle modifiche in WhatsApp, ha segnalato questo comportamento già lo scorso mese di febbraio.