Brave Browser modifica i link aggiungendo codici di affiliazione, su Twitter piovono le critiche

brave browser

Brave Browser si è sempre mostrato molto interessato al marketing relativo ai codici di affiliazione. Proprio a marzo di quest’anno, Brave è stato sorpreso a gestire il marketing di affiliazione di eToro senza le dichiarazioni di non responsabilità previste dalla legge.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Non solo, dato che il team di Brave Browser è stato anche sorpreso a eliminare ogni menzione di ciò dalla pagina di Reddit.

Ora l’utente Cryptonator1337 ha scoperto che Brave ha generato automaticamente un codice di affiliazione – “ref=25089877” – nell’url di Binance.us. La motivazione? Ovviamente monetizzare con le operazioni, un pò come accade con i referall di Amazon e eBay: di fatto Brave Browser guadagnava alle spalle dei propri utenti.

Un atteggiamento che va contro le divulgazioni legalmente richieste per i collegamenti di affiliazione: divulgazioni che Brave ha ignorato anche per i collegamenti eToro a cui facevamo riferimento in precedenza. Negli Stati Uniti, la FTC ha richiesto la piena divulgazione del marketing di affiliazione dal 2009: è infatti necessario inserirla nella pagina. Regole simili si applicano anche nel Regno Unito e nell’Unione Europea.

Brendan Eich, amministratore delegato e co-fondatore di Brave, si è subito reso conto che il browser l’aveva fatta grossa (di nuovo…) e ha provveduto subito a rendere pubbliche le proprie scuse: “Prometto che non rivedrete mai più questo tipo di URL, sono dispiaciuto e triste per quanto accaduto”, ha scritto Eich su Twitter, aggiungendo anche che il problema è stato risolto.

Scuse che non gli sono bastate per evitare una pioggia di critiche da parte degli utenti.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...