Twitter, #nuovafotoprofilo: è necessario cambiare foto profilo per non essere bloccati?

Nelle ultime ore l’hashtag #nuovafotoprofilo è diventato praticamente un topic trend su Twitter. Molti utenti hanno cercato di capire il perchè di questo exploit, scoprendo un invito a cambiare la foto del profilo per non rischiare l’esclusione dalla piattaforma.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
In sostanza, l’hashtag #nuovafotoprofilo intendeva spingere gli utenti ad utilizzare obbligatoriamente una propria fotografia e non altre immagini per evitare la proliferazione di utenti fake.
In molti, per la paura di potersi ritrovare davvero con l’account eliminato, hanno provveduto a sostituire la foto profilo, e di conseguenza l’hashtag è schizzato alle stelle.
Tuttavia, come spesso accade in questi casi, la minaccia di cancellazione dalla piattaforma dei “cinguettii” non era altro che una fake news. Una scoperta avvenuta ormai troppo tardi, dato che la sostituzione della foto profilo con una propria immagine aveva già convinto una gran moltitudine di utenti, compresi attori, cantanti, sportivi e politici.
Una volta confermato il fake, il web si è scatenato con l’ironia, prendendo di mira soprattutto i personaggi più famosi che avevano “abboccato” all’hashtag #nuovafotoprofilo.
Alcuni utenti hanno invece capito fin da subito che la “minaccia” non era altro che una bufala, e hanno sfidato il social network mettendo come foto profilo quella di un volto noto.