A cosa serve CIEid, l’app per la carta d’identità elettronica ora disponibile per iOS?

app cieid ios

Dopo Android, l’app CIEid arriva ora anche su iOS. Con questo “sbarco”, tutti i 15 milioni di italiani in possesso della Carta d’Identità Elettronica (CIE) possono utilizzarla per l’autenticazione online.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Sviluppata dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato e disponibile in formato gratuito, l’app può essere già scaricata dall’App Store del colosso di Apple. Tuttavia, come precisato anche da vari siti, non possono usarla tutti: l’app CIEid è infatti compatibile solo con i dispositivi che funzionano con iOS 13.0 e successivo.

Pertanto tutti i possessori di iPhone 7, iPhone 7 Plus, iPhone 8, iPhone 8 Plus, iPhone X, iPhone XS, iPhone XS Max, iPhone XR, iPhone 11, iPhone 11 Pro, iPhone 11 Pro Max e iPhone SE 2020 non avranno alcun problema, mentre coloro che sono in possesso di un iPhone un pò più datato non potranno utilizzare l’applicazione, che ha bisogno necessariamente del modulo NFC.

Una volta avviata l’app, l’utente non dovrà fare altro che registrare la propria Carta d’Identità Elettronica e inserire il PIN di otto cifre.

A quel punto sarà necessario avvicinare la carta sul lato posteriore dell’iPhone (mantenendo sempre NFC attivato) in modo tale da portare a termine la registrazione. Una volta completata l’operazione, l’utente potrà autenticarsi su qualsiasi portale che permette appunto l’autenticazione con la CIE, optando per “Entra con CIE“.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...