Come leggere e inviare gli SMS dal computer usando il tuo numero

In questo articolo cercheremo di spiegare come poter leggere e inviare gli SMS direttamente dal computer senza per forza dover usare il proprio telefono cellulare. È possibile, infatti, collegare il proprio telefono iPhone o Android al PC e digitare gli SMS dalla tastiera di quest’ultimo. Gli SMS, poi, verranno inviati al numero o ai numeri desiderati dal telefono, senza mai che esso venga da voi toccato.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Nel corso degli anni, inviare SMS è stato sostituito dalla app di messaggistica istantanea (WhatsApp su tutte), ma sono ancora molte le persone che utilizzano e restano legate al vecchio e caro “messaggio”. Esso in passato, con la diffusione di massa dei telefonini, ha rivoluzionato il modo di comunicare. Ancora oggi è naturalmente possibile inviare SMS e sono molte le offerte telefoniche a offrire nel proprio pacchetto l’invio di SMS illimitati. Un’opzione utile, specie se si è a corto di traffico Internet.
Ma vediamo ora come poter leggere e inviare i messaggi di testo dal computer.
Google Messages

Una prima opzione possibile per chi possiede un telefono Android, è quella di usare l’app Messaggi di Google (Google Messages). In questo caso, risulta indispensabile avere un telefono Android e installare l’app su di esso. Aprendo l’app, dovrete poi selezionare l’opzione “Messaggi per il Web”. Fatta questa operazione, dovrete poi aprire la pagina https://messages.google.com/web dal browser del vostro PC. Una volta scannerizzato il QR Code presente su tale pagina dal vostro telefonino, sarà possibile vedere in pochi secondi la vostra rubrica sul PC. Da questo momento in poi potrete ricevere, leggere e inviare SMS comodamente dalla tastiera del vostro computer, senza dover utilizzare il telefono.
Pushbullet

Un’altra app interessante da poter utilizzare per questo scopo è sicuramente Pushbullet. Essa è disponibile per Android e funziona con Windows, Chrome e Firefox. È necessario installare l’app di Pushbullet sia sul computer che sul telefono. L’accesso sarà possibile con un account Facebook oppure con un account Google. Il tutto è molto intuitivo e anche sullo schermo del vostro PC potrete leggere, inviare e ricevere gli SMS in modo estremamente pratico, senza toccare il cellulare.
Windows 10, “Il tuo telefono”

È possibile inviare SMS anche utilizzando Windows 10. Ciò sarà possibile sia per chi possiede uno smartphone iOS sia per chi ha Android. Per prima cosa dovrete scaricare l’app “Il tuo telefono” sul PC. Andate poi sulle impostazioni del vostro PC e selezionate: Il tuo telefono > Aggiungi un telefono. Dovrete poi attivare la connessione col proprio telefono, in modo che esso possa essere collegato al PC. Aggiunto sul PC il vostro numero di telefono, riceverete un SMS con un link per scaricare l’app “Complemento a Il tuo telefono” sullo smartphone. Una volta completata la configurazione, sarete liberi di leggere e inviare SMS dal computer, tramite il piano tariffario del vostro cellulare. Con Windows 10, oltre alla possibilità di ricevere e inviare SMS, sarà possibile vedere le foto del telefono senza per forza doverle scaricare. Per questa funzione, è presente una sezione a parte.
Mighty Text – estensione per Chrome
Interessante è anche l’estensione “Mighty Text” per chi usa Google Chrome sul PC e per chi ha un cellulare Android. Con questa estensione, smartphone e PC saranno sincronizzati tramite questa app. Come ovvio che sia, il telefono dovrà essere collegato a Internet. Gli SMS ricevuti e inviati si aggiorneranno automaticamente anche sullo schermo del vostro PC. Interessante il fatto che, una volta installata l’app, non sarà necessario che Chrome sia aperto. Infatti, il pop-up di notifica dell’arrivo di un SMS si avrà ugualmente in un angolo dello schermo.
Abbiamo analizzato le app più usate per collegare il vostro smartphone al PC, in modo da poter leggere e inviare SMS sullo schermo del computer. Si è visto come questa operazione sia molto semplice, pratica e intuitiva.