Microsoft si affida all’intelligenza artificiale per il sito di news di MSN. Addio al giornalismo?

microsoft msn intelligenza artificiale
Un impiegato lavora al computer nel suo ufficio, 19 marzo 2018 a Genova. ANSA/LUCA ZENNARO

La diffusione ormai sempre più capillare dei dispositivi tecnologici sta riducendo di gran lunga la “manodopera” da parte dell’uomo.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

L’evoluzione tecnologica avanza a vista d’occhio e in molti settori c’è sempre meno bisogno di dipendenti “umani”. Sta prendendo questa direzione anche Microsoft, che ha già fatto sapere di non rinnovare il contratto a 50 giornalisti impegnati sul portale MSN.

Per sostituirli, il gigante di Redmond sta già lavorando sull’intelligenza artificiale, che prenderà di fatto il posto dei giornalisti.

A riferire di questa scelta da parte dell’azienda statunitense è il Seattle Times. Un portavoce di Microsoft ha confermato la direzione intrapresa dallo storico marchio, pur precisando che la decisione non dipende in alcun modo dalla pandemia di coronavirus che ha colpito il mondo intero (ed in particolar modo gli USA) in questi ultimi mesi.

Saranno quindi gli algoritmi ad individuare tutte le news di tendenza tra i vari partner editoriali di MSN (diverse decine, ndr) e ad ottimizzarne il contenuto, con titoli diversi e con l’aggiunta di fotografie. Dal 2014, infatti, MSN si è strutturata come piattaforma dove vengono ridistribuiti i contenuti di altri siti di notizie (che vengono ovviamente pagati).

In precedenza, invece, il portale del colosso USA forniva contenuti originali, ora completamente spariti.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...