iPhone, “Questa applicazione non è più condivisa con te”: come risolvere l’errore

“Questa applicazione non è più condivisa con te. Per usarla, vai su App Store e acquistala“.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
E’ il testo del messaggio comparso a diversi possessori di iPhone mentre tentavano di aprire alcune applicazioni. Il problema, verificatosi negli ultimi giorni, sembra riguardare l’aggiornamento ad iOS 13.5, ovvero l’ultima versione del sistema operativo realizzato da Apple.
Ad essere colpiti sembrano essere soprattutto gli utenti che utilizzano la funzione “In Famiglia” che consente di condividere gli acquisti effettuati sugli store Apple dal nucleo familiare. Il bug non colpisce app precise, anche se gli utenti segnalano malfunzionamenti con svariate applicazioni, comprese quelle di messaggistica come WhatsApp. Sono molte, infatti, le segnalazioni comparse su Twitter e anche su diversi forum, tutte con il messaggio di errore non appena l’utente prova ad aprire l’app.
In attesa che Apple rilasci qualche dichiarazione o magari comunichi la soluzione per questo problema (magari con un ulteriore aggiornamento), gli utenti provano a cavarsela da soli. Ad esempio, sembra che disinstallando e re-installando l’app il problema sparisca. Al contrario, se si prova soltanto a spegnere e riaccendere l’iPhone il bug rimane ancora presente.
Chiaramente serve un intervento diretto del gigante di Cupertino, che potrebbe a breve rilasciare una patch che andrebbe a risolvere la problematica.