Fase 2, segni di ritorno alla normalità anche da Netflix: la qualità streaming torna normale

netflix streaming

Durante le settimane di “lockdown”, imposto dai vari governi per cercare di frenare il contagio da coronavirus, era emersa non poca preoccupazione per un possibile “sovraccarico” della rete internet, tanto da spingere alcune piattaforme ad abbassare la qualità dello streaming.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Il peggio sembra essere passato, come rivela il sito 9to5Mac. Con l’arrivo della Fase 2 la saturazione della rete internet è una minaccia ormai molto affievolita, ed è per questo che Netflix e Apple Tv+ stanno ripristinando i livelli abituali di qualità dello streaming in Europa.

Come ricorderanno i lettori di Informatica per Anziani, erano state proprio queste piattaforme, assieme ad altre come Disney Plus e Amazon Prime Video, a decidere di abbassare la qualità dello streaming a marzo: una richiesta che arrivò anche dall’Unione Europea per salvaguardare tutte le persone che stavano operando in smart working e con la didattica a distanza.

Il bit rate era stato quindi abbassato del 25%, una “quota” decisa in seguito ad un confronto delle aziende americane con il commissario Ue per il Digitale, Thierry Breton.

Il ripristino di Apple Tv+, come riportato da 9to5Mac, sta riportando i livelli di qualità dello streaming a quelli precedenti al lockdown, e lo stesso sembra stia avvenendo anche su Netflix.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...