Nuova truffa via SMS, versa 2 euro per sbloccare il pacco in spedizione

Non sono rare (purtroppo) le truffe via sms ai danni degli utenti. Molto spesso vengono infatti segnalati dei messaggi “truffa”, dove l’utente viene indotto a svolgere un’operazione che si rivela poi un totale raggiro.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
L’ultimo caso è quello inerente la presunta spedizione di un pacco. Sul telefono della vittima arriva un sms che chiede di versare 2 euro per sbloccare l’invio di un fantomatico pacco, ovviamente inesistente. Per farlo, all’utente viene chiesto di inserire tutti i dati della sua carta di credito.
“Si richiede di versare 2 euro per sbloccare un pacco in spedizione inserendo tutti i dati della carta di credito”, si legge nel messaggio. In aggiunta viene fornito un link, dove viene chiesto di cliccare per portare a termine l’operazione e vedere quindi consegnato il pacco “fake”. L’utente è quindi invitato ad inserire i dati personali e quelli relativi alla propria carta di credito.
Un gesto ingenuo che apre un’autostrada ai peggiori malintenzionati, che potrebbero a quel punto prosciugare facilmente il conto in banca del malcapitato. Si tratta del classico tentativo di “smishing”, ovvero di truffa tramite sms, simile al “phishing” che avviene invece tramite mail.
Il consiglio è quindi quello di non cliccare mai su questi link e soprattutto di non fornire in alcun modo i dati della carta di credito.