Firefox, come fare una ricerca tra tutte le schede aperte

Tra le possibilità che mette a disposizione Mozilla Firefox va segnalata una di quelle che trovano sempre largo consenso negli utenti. Si tratta della ricerca nella barra degli indirizzi, che consente di scandagliare a fondo tutte le schede attualmente aperte semplicemente inserendo il termine che vogliamo cercare.
Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!
Il browser mostrerà quindi i preferiti e i siti presenti nella cronologia, facilitando la ricerca. Una vera e propria ricerca globale, che tuttavia può risultare un pò scomoda se non si è interessati ad effettuare un monitoraggio così ampio.
Magari l’utente ha interessa solo a cercare nelle schede aperte del browser, senza aggiungere i siti della cronologia. Ma è possibile fare una sorta di filtraggio? Certo che sì, semplicemente inserendo il simbolo della percentuale (ovvero “%”, ndr) nella barra degli indirizzi, seguito da uno spazio e dal termine (o dai termini) che vogliamo cercare.
In questo modo la ricerca riuscirà ad essere molto più “ridotta” e pertinente, con il browser che mostrerà solo le schede aperte escludendo quindi i siti della cronologia e i preferiti.
L’affidabilità di questo trucchetto è piuttosto elevata, ed è possibile praticare questa “ricerca intelligente” anche sulle versioni un pò più datate di Firefox. Meglio ancora su quelle più recenti, dove la barra degli indirizzi si presenta in un formato totalmente rinnovato.