Pilotare un astronave? Adesso si può con il simulatore online di SpaceX

spacex simulatore online

SpaceX si sta preparando a lanciare astronauti sulla Stazione Spaziale Internazionale a bordo della nave Crew Dragon alla fine di questo mese.

Vuoi rimanere aggiornato su tutte le ultime news? Iscriviti al nostro canale Telegram!

Se qualcuno ha la curiosità di sapere cosa si prova esattamente quando si arriva all’ISS, ora può scoprirlo. SpaceX ha infatti rilasciato un simulatore online gratuito che consente di tentare di agganciare manualmente Crew Dragon alla stazione spaziale.

Detto così sembra un gioco da ragazzi, ma l’operazione è tutt’altro che semplice. All’interno della capsula nello spazio ci si avvicina pian piano al laboratorio in orbita: a quel punto bisogna inclinarsi correttamente e indovinare il posizionamento per l’ancoraggio, in modo tale da non andarsi a schiantare contro la ISS.

Un display tiene informato l’utente dei propri progressi. Con il simulatore ci si accorge di quanto il volo spaziale nella realtà sia molto più lento di quanto non appaia nei film di fantascienza.

Per quanto sia complicato ancorare la capsula, gli astronauti che viaggiano a bordo potranno aiutarsi con le strepitose funzionalità di Crew Dragon, progettato per attraccare automaticamente: i comandi manuali diventano necessari solo in caso di emergenza.

Se tutto andrà secondo i piani, alla fine di maggio gli astronauti della NASA Bob Behnken e Doug Hurley saranno i primi passeggeri della Crew Dragon.

Commenta

Potrebbero interessarti anche...